Come Allestire la gabbia per roditori

Pubblicato il17/01/2022

Gabbia per roditori: 5 consigli pratici per allestirla al meglio

Allestire la gabbia per i roditori può sembrare difficoltoso, ma con qualche utile consiglio sarete in grado di creare un ambiente divertente, sano e confortevole per il vostro piccolo amico. Di sicuro la creazione di un ambiente a loro dedicato renderà la loro vita più felice donando un maggiore benessere psicofisico all'animale.

Tutto questo è sostenuto non solo dall'esperienza diretta, ma anche da alcune ricerche universitarie: alcuni ricercatori dell’Università John Moore di Liverpool hanno preso in esame 30 criceti per determinare se l’arricchimento e la cura delle gabbiette che li ospitavano con giocattoli e comfort, cambiasse l'esito delle loro decisioni davanti ad una scelta. È stato scoperto che roditori con maggior stimoli e giochi si approcciavano con più slancio alle novità rispetto ad altri roditori con gabbiette più spartane.

Cercheremo di riassumere in questo articolo i cinque punti principali da tenere in considerazione per allestire la gabbietta perfetta per il vostro roditore.

Dove posizionare la gabbietta per roditori

Prima di tutto, prima ancora di scegliere la gabbietta in questione, sarà molto importante il luogo all'interno della vostra abitazione, dove andare a posizionare la casa del vostro piccolo amico. Qualunque sia il roditore che decideremo di ospitare, che sia un coniglio, un criceto o un cincillà, dobbiamo ricordare che questi animali sono estremamente sensibili, è quindi necessario non esporli mai a fonti d'aria diretta evitando le porte o la vicinanza alle finestre per eventuali spifferi e correnti d'aria pericolose.

Va scelto un luogo tranquillo e ben luminoso, ma non esposto a luce diretta per evitare un eventuale colpo di calore, e lontano da televisioni o stereo; andrebbero inoltre evitate le camere da letto visto che i roditori sono animali principalmente notturni che diventano molto attivi con il calar del sole.

Come scegliere la gabbietta per roditori

Le tipologie di gabbiette presenti in commercio sono tantissime sia per quanto riguarda i materiali che per quanto riguarda le dimensioni: partiamo da queste ultime. Di sicuro in questo caso le dimensioni contano, infatti avere una gabbietta per il nostro roditore che lasci spazio all'esplorazione e alla scoperta migliorerà l'umore e la vita del nostro compagno dandogli inoltre una maggior possibilità di movimento.

Tra tutte le varie opzioni presenti, principalmente possiamo racchiuderle in due tipologie: quelle in plexiglass e quelle a sbarre. Le gabbiette in plexiglass sono molto eleganti e sicure e ci lasciano inoltre la possibilità di ampliarle e comporle come preferiamo. Presentano però una serie di inconvenienti, primo tra tutte la poca areazione interna. Questi alloggi lasciano poca possibilità di interazione con l'ambiente esterno: se da una parte quindi abbiamo una maggiore possibilità di ampliamento, dall'altra comporta una maggior quantità di pezzi da smontare ed igienizzare di volta in volta.

Sono da preferire quelle con la parte superiore in sbarre di acciaio e con un fondo in plastica. L'acciaio risulta atossico e ben pulibile, come del resto il fondo in plastica che dovrà essere di almeno 4/5 cm di altezza. Le sbarre devono essere orizzontali, per permettere al nostro criceto o al nostro piccolo amico di potersi arrampicare. Inoltre occorre che le sbarre siano distanziate non più di 1 centimetro, così da evitare eventuali fughe nel caso di roditori nani, bravissimi nell'arte del contorsionismo.

Sono poi disponibili in commercio gabbie a più ripiani, queste non solo aumentano la superficie abitativa della gabbietta, ma forniscono una vera e propria palestra per il nostro amico.

È meglio evitare tutte quelle gabbie che hanno la parte superiore e quella inferiore in rete metallica. Risultano scomode e possono causare danni e lesioni alle zampette del vostro animale domestico. Nel caso in cui si possegga già una gabbia con queste caratteristiche il problema può essere risolto fissando dei fogli di cartone o di polionda che di tanto in tanto andrete a sostituire.

Nel caso in cui oltre al roditore abbiate in casa altri animali domestici, è molto importante evitare le gabbiette provviste di accessori esterni o tubi, così da evitare la possibilità di un’interazione pericolosa da parte di cani e gatti.

Se avete un criceto, potrebbe andar bene anche un terrario ottenuto da un vecchio acquario che, se allestito a dovere, potrebbe creare un ambiente molto confortevole simile a quello che il nostro amico troverebbe in natura. In questo caso la difficoltà sarebbe quella della pulizia, sia perché bisognerà di volta in volta rimuovere il terriccio per sostituirlo con del nuovo, sia per il peso della struttura da maneggiare e da lavare.

“L'arredamento interno” della gabbietta per roditori

Scelta la posizione e la tipologia di gabbietta, potrete sbizzarrirvi con una serie di accessori da porre all'interno per allestire la migliore gabbia per criceti o altri piccoli roditori. Di qualunque roditore si parli, avrete bisogno di posizionare dentro la gabbietta una tana per il vostro piccolo amico: questa fungerà da rifugio per i momenti di relax e verrà utilizzata dal vostro animale domestico anche come piccola dispensa o nascondiglio. La tana diventerà in qualche modo il centro delle attività del vostro roditore ed il posto in cui si sentirà al sicuro. Il nostro animale da compagnia tenderà inoltre a riempirla per renderla più confortevole con materiali che gli metteremo a disposizione come fieno, carta igienica e fazzoletti di carta non colorati né profumati.

In commercio è disponibile anche del cotone per roditori, ma date le fibre sottilissime di cui spesso è composto potrebbe essere ingerito. Sarà importante anche la fase dedicata alla pulizia: non dovrete rovistare o svuotare la tana del nostro amico, questo altrimenti lo costringerà di volta in volta a cambiarla e lasciare la sua casetta per un meno confortevole angolo della gabbietta. Allestito l'angolo della sua tana potrete riempire, ma senza esagerare, la sua gabbietta di giocattoli, bastoncini di legno da rosicchiare e persino tunnel per stimolare l'attività fisica del vostro piccolo amico.

L'importante è scegliere sempre accessori idonei ed atossici e non eccedere con le quantità così da lasciare anche dello spazio libero per muoversi agevolmente; meglio invece inserire di volta in volta accessori nuovi e in sostituzione così da lasciare il piacere della novità e della scoperta. Tra i vari accessori da inserire non dimenticate il bioletto: i criceti, i criceti dorati, i topolini, i cincillà ed in generale quasi tutti i roditori sono in natura degli eccellenti scavatori e amano ricavare profonde tane nel terreno. Porre all'interno della gabbietta uno strato di bioletto consentirà al nostro animaletto di scavare e costruire una piccola tana sotteranea dove rifugiarsi per sentirsi protetto.

La lettiera per roditori

Qualunque sia la gabbietta scelta, il fondo dovrà essere ricoperto per 2 o 3 centimetri da uno strato di lettiera, sia per avere uno strato comodo su cui vivere, sia per mantenere l'igiene del suo habitat. In commercio troviamo diverse tipologie di lettiere, ma quelle più adatte alla salute ed al benessere del nostro roditore sono quelle a base di legno non trattato che risulta morbido e caldo.

Un esempio può essere Cliffi Biolitter, una lettiera 100% organica biodegradabile e composta esclusivamente da fibre vegetali, adatta a piccoli roditori. Ha un alto potere assorbente ed è in grado di neutralizzare gli odori. Non contiene additivi chimici e risulta completamente innocua.

Un altro valido sostituto può essere Cliffi Tutolo al Limone, un prodotto completamente naturale perché composto da fibre vegetali e completamente biodegradabile. Basterà ricoprire il fondo della gabbia in plastica con circa 3 centimetri di tutolo e asportare man mano i granuli sporchi.

L'igiene della gabbietta per roditori

I criceti, ed in generale tutti gli animali appartenenti all'ordine dei mammiferi roditori sono animali domestici che sporcano molto poco, ma l'odore della loro urina potrebbe risultare piuttosto pungente. Di norma una prima cosa da fare, molto importante per mantenere l'igiene della gabbietta, è quella di sostituire la lettiera almeno una volta alla settimana. Può essere necessario sostituirla più spesso nel caso di roditori che sporchino sempre nello stesso punto, in questo caso esistono delle angoliere che possono essere sistemate nel punto prescelto e possono essere lavate quotidianamente. La gabbia e gli accessori andrebbero invece smontati e lavati in maniera approfondita una volta al mese, avendo cura di lavare tutto con acqua calda ed evitando saponi che potrebbero lasciare una patina sgradita e tossica per il vostro piccolo amico. All'occorrenza è possibile disinfettare le componenti con igienizzanti appositi.

Quando svolgiamo questa operazione periodica può essere necessario spostare il nostro animale da compagnia momentaneamente in un trasportino, una piccola gabbia in plastica che fungerà da piccolo alloggio momentaneo per il nostro piccolo amico. Un'idea può essere Ferplast Aladino Medium Trasportino. Questo è dotato di numerosi fori sul coperchio e sulle pareti per garantire una corretta aerazione interna; nel contempo, il tetto in plastica trasparente consente alla luce di penetrare e permette di tenere sempre sott'occhio il vostro roditore.

Può correre in nostro aiuto ed in aiuto delle nostre case un mangiaodori, un prodotto cioè che elimini in maniera sicura l'eventuale odore sgradevole. Noi vi consigliamo Welly Mangiaodori Azione Deodorante: è un prodotto innovativo specifico per ambienti frequentati da animali domestici. Il prodotto è efficace nell’impedire l’insorgere di odori sgradevoli nelle lettiere o in altri luoghi frequentati dal pet senza lasciare macchie.

Questi sono alcuni punti fondamentali per allestire una gabbia per roditori, lasciandovi guidare anche dai tanti articoli dedicati nella sezione blog del nostro e-commerce.

Prodotti correlati
Articoli correlati
Lascia un commento
Lasciare una risposta

Whatsapp

Wishlist

Impostazioni

Creare un account gratuito per utilizzare wishlists.

Accedi