Una Guida Pratica per l'Alimentazione dei Canarini

Pubblicato il14/05/2021
Mi Piace2

Cosa mangiano i Canarini?

Alimentare il canarino in maniera corretta attraverso una dieta bilanciata rappresenta uno degli aspetti fondamentali per la cura del nostro uccellino.

L'allevamento dei canarini ha creato tantissime varietà con specifiche caratteristiche: I Canarini da Canto, sono canarini selezionati per le loro qualità canore superiori a quelle di tutti gli altri e che per mantenere queste caratteristiche spesso hanno una dieta dedicata per migliorare le loro prestazioni. In questa tipologia abbiamo il Canarino Malinois, i Canarini Harzer Roller ed il Canarino Timbrado.
I Canarini di Colore, quelli allevati per il colore e per il piumaggio come i Canarini rossi, i Canarini Blu, il Canarino Rosso Mosaico, il Canarino Arancione, il Canarino Azzurro, Il Canarino Bianco ed il Canarino Nero. I colori del canarino dipendono principalmente dalla presenza di due sostanze chiamate melanina e lipocromo che originano la tonalità e la pigmentazione del mantello per l'ossidazione o la diluzione di alcuni specifici colori.
I Canarini di forma e posizione, che si contraddistinguono per la specifica posizione che mantengono sul posatoio e per la specifica composizione corporea come ad esempio il Bossu Belga ed il Bernois.
Il Canarino Inglese come il Canarino Lancashire, il Gloster ed il Canarino Lizard. In questo caso si è privilegiato più che il canto o il piumaggio la posizione e la specifica conformazione fisica. Ed infine i Canarini Arricciati, molto delicati e contraddistinti dal piumaggio voluminoso e rivolto verso l'alto come il Canarino Arricciato Parigino, Il Canarino Olandese del nord ed il Canarino Olandese del sud.

Cibo per Canarini: l'Alimentazione

La dieta del Canarino deve essere il più possibile completa e bilanciata tenendo in considerazione che questi uccelli granivori allo stato libero si nutrono di semi freschi estremamente ricchi di nutrienti integrando con bacche, frutti e piccoli insetti fonte di proteine naturali.

Alla base della sua alimentazione quindi ci sono i semi. Questi possono essere acquistati nei negozi di animali singolarmente o in miscela. I semi graditi al Canarino sono tantissimi ma ce ne sono alcuni più benefici di altri.

Vediamo quali semi per canarini possiamo reperire facilmente:

  • Semi di scagliola: questi costituiscono la base della Miscela per Canarini, ricchi di carboidrati, poveri di grassi e altamente digeribili.
  • Semi di Panico: estremamente digeribili, ricchi di carboidrati e poveri di grasso sono indicati anche come cibo per canarini appena nati
  • Semi di Perilla: questo seme molto gradito agli uccelli canarini favorisce la crescita di un piumaggio morbido e setoso durante la muta grazie all'elevata presenza di Acidi Grassi Insaturi Omega 3 e Omega 6 e alla presenza della vitamina A, B1, B3 ed E.
  • Semi di Niger: molto gradevoli per i nostri uccellini e con un buon apporto lipidico, vanno però somministrati con parsimonia per non incorrere in problemi intestinali.
  • Semi di Avena per canarini: ricchi di carboidrati, grassi, sali minerali e proteine posseggono quindi un alto valore nutritivo ma debbono comunque essere somministrati con parsimonia data la scarsa digeribilità.
  • Semi di Lino: Utili nella fase di muta del piumaggio perché ricchi di grassi. Anche questi vanno somministrati in piccole quantità.

Possiamo creare con l'aiuto del nostro veterinario di fiducia il nostro mix oppure ricorrere ai mangimi, mix bilanciati studiati per il corretto apporto nutrizionale del canarino e disponibili dei negozi di animali.

I Mangimi per Canarini

Rappresentano la loro base alimentare, composti da semi vari la miscela per canarini oltre ad essere bilanciata e ben studiata è anche di pratica somministrazione. Questo che trovi qui è uno di quelli che preferiamo:

  • Cliffi superior Mix per Canarini: a base di Scagliola, Colza, Semi di Avena per Canarini, Lino e Niger. È una Miscela per Canarini di alta qualità confezionata in atmosfera modificata che preserva a lun- go la qualità e la freschezza del prodotto.

I mix serviti tutto l'anno e devono essere integrati con una fonte supplementare di calcio in polvere per canarini. Questo è possibile ricorrendo a del guscio d'uovo polverizzato, appendendo un osso di seppia nella gabbietta oppure mettendo del grit solubile in un'apposita vaschettina.

Pastone per Canarini

Sono alimenti complementari da addizionare al normale mangime per canarini a base di semi di farinacei ricchi di grassi e proteine. In particolare sono consigliati per tutti quegli uccellini che sono in gabbia all'aperto ed hanno bisogno di un maggior apporto lipidico durante il periodo invernale. Ad esempio:

  • Mielovo Cliffi: Pastoncino per Canarini a base di uova e miele privo di coloranti artificiali. Un mangime complementare gustoso e nutriente ricco di sali minerali.
  • Morbido Super Cliffi Un Gustoso pastone scientificamente bilanciato e composto esclusivamente da ingredienti di primissima qualità che rendono questo mangime complementare altamente digeribile anche per i piccoli.
Frutta e Verdura per Canarini

Come con la maggior parte degli animali anche frutta e verdura sono utili all'interno della dieta del canarino. Non dobbiamo esagerare con la frutta perché ricca di zucchero e dobbiamo preferire banane, uva, mele e piccoli frutti come i lamponi. Possiamo somministrare invece la verdura in tutta tranquillità prediligendo verdura a foglia larga come spinaci, cicoria e radicchio e premiandoli con le carote di cui sono molto ghiotti.

Nei negozi di animali sono presenti dei pratici snack da poter appendere nella gabbietta a base di frutta come ad esempio:

  • Cliffi Sticks Canarini con frutti di bosco a base di semi, miele e frutta liofilizzata. Sono a base di frutti rossi, gli stessi che gli uccelli canarini trovano in natura e ricchi quindi di vitamine naturali per canarini oltre ad essere estremamente gustosi.

Questi vogliono essere solo alcuni dei consigli generici per la vita ed il benessere del tuo canarino, continua a seguici per tutti gli approfondimenti.

Prodotti correlati
Lascia un commento
Lasciare una risposta

Area Utente

Creare un account gratuito per salvare elementi amati.

Accedi

Creare un account gratuito per utilizzare wishlists.

Accedi