CYSTOBIOTIC
Supporto di alto livello per il fisiologico benessere delle vie urinarie di cane e gatto, anche in caso di infezione batterica e infiammazione.
INGREDIENTI ATTIVI:
D-MANNOSIO: monosaccaride estratto dalla corteccia di alberi a legno duro, si comporta come un prebiotico, favorendo l’instaurarsi di una flora intestinale benefica nella prevenzione della cistite, poiché la maggior parte dei casi di cistite avviene per disbiosi intestinale.
Viene eliminato attraverso i reni, raggiungendo concentrazioni elevate nelle vie urinarie dove esplica i suoi effetti adesivi ai batteri presenti: il D-Mannosio può attrarre i batteri evitandone l’attecchimento alla parete viscerale e favorendone l’espulsione tramite le urine. La capacità adesiva dei batteri al mannosio è superiore a quella degli stessi verso la vescica, pertanto il D-mannosio riuscirà a staccare anche i batteri già ancorati alla mucosa e a calamitare quelli penetrati in profondità.
N-ACETIL-GLUCOSAMINA: precursore del condroitin solfato e della cheratina solfato che compongono lo strato di GAG che definisce e protegge l’urotelio vescicale. Questo strato, se forte e resistente, previene l’adesione dei batteri alle cellule uroteliali.
MOS - Mannanoligosaccaridi: estratti dalla purificazione delle pareti cellulari del lievito, i MOS si legano ai receori sulle fimbrie dei batteri evitando la loro adesione alle cellule epiteliali. Normalmente usati come
prebiotici per il supporto della flora intestinale.
MIRTILLO ROSSO (Cranberry): le proprietà e i benefici del mirtillo rosso sono legate principalmente alla presenza delle sostanze proantocianidine ad effetto antiossidante e anti-adesivo, in quanto aiutano a prevenire le infezioni del tratto urinario impedendo a batteri come Escherichia coli, Proteus mirabilis e Stafilococco aureus di aderire alla parete della vescica.
UVA URSINA: le sue proprietà diuretiche, antisettche e antinfiammatorie, la rendono un rimedio efficace per il trattamento di diverse patologie delle vie urinarie in cani e gatti.
ONONIDE: è un piccolo arbusto spinoso il cui principio attivo è l’ononina con effetti anti-infiammatori, lenitivi, diuretici e depurativi. Aumenta il pH dell’urina, che sarà quindi meno acida, ostacolando la crescita dei batteri
e, essendo un antinfiammatorio naturale, dona sollievo alla mucosa irritata.
PROBIOTICI: Enterococcus faecium stabilizzatore della flora intestinale, aiuta a mantenere elevato il livello dei batteri benefici e limita le specie patogene.
INDICAZIONI:
CYSTOBIOTIC è un mangime complementare in capsule apribili per cani e gatti formulato ad alto contenuto di D-Mannosio e N-Acetil-Glucosamina, con MOS-Mannanoligosaccaridi, Mirtillo rosso (Cranberry), Uva Ursina
ed Enterococcus faecium, come supporto di alto livello per il fisiologico benessere delle vie urinarie anche in caso di:
- UTI (Infezioni del Tratto Urinario) non complicate: in associazione con gli antibiotici riduce l’adesione dei patogeni e ripristina il biofilm protettivo
- UTI ricorrenti: riduce l’adesione batterica
- Prevenzione delle UTI: pazienti cateterizzati, pre-chirurgie urogenitali, cistiti neurogeniche
MODALITÁ D’USO:
Somministrare le capsule direttamente in bocca all’animale o in aggiunta al cibo gradito. Le capsule possono essere somministrate intere o aperte e il contenuto cosparso sull’alimento.
1 capsula ogni 20 kg di peso dell’animale.
Disponibile in confezione da 30 capsule.