Calmante per Cani: Anche loro hanno bisogno di relax!

Pubblicato il30/04/2021
Mi Piace2

Quando e Perchè Utilizzare un Calmante per Cani

Abbiamo già accennato allo stress del cane. Proprio come accade a noi anche il nostro amico a quattro zampe può essere colpito dallo stress dovuto a momenti di tensione che portano a comportamenti anomali.

Le cause di questi comportamenti dipendono solitamente dai cambiamenti della sua routine e molto spesso sono temporanei come un trasloco, l'arrivo di un nuovo animale in famiglia oppure, ansia da separazione e rumori esterni ( come nel caso fuochi d'artificio).

Avere un cane agitato, un cane irrequieto ed in alcuni momenti un cane iperattivo può essere molto comune, ma l'importante è diagnosticarne le cause per scegliere in miglior rimedio.

Possiamo dividere la categoria “Calmante per cane” in Farmaci e Calmanti naturali per cani. Vediamo insieme le differenze, fermo restando che il punto di riferimento deve rimanere il vostro veterinario di fiducia per scegliere il miglior trattamento per il vostro cane.

Farmaci Calmanti per Cani

Tra i farmaci più utilizzati come “Calmante per cani” troviamo quelli a base benzodiazepine e a base fenotiazine. Questa tipologia di tranquillanti per cani sono solitamente somministrati per via orale fatto salvo per alcune specifiche tipologie che possono essere iniettabili.
Gli effetti di questi farmaci sono ad azione rapida rilassante e distensiva e vanno prescritti dal vostro veterinario date le possibili controindicazioni legate agli effetti prolungati.Non sono consigliati per le cagne incinte, cani anziani, cani cuccioli e cani con patologie.

All'interno di questa categoria ci sono anche i Feromoni, sempre più utilizzati come calmante per cani. I feromoni sono sostanze prodotte naturalmente dal cane e che vengono liberate nell'ambiente per determinare un'attività comportamentale negli appartenenti alla stessa specie. Esiste una versione sintetica di queste sostanze che non ha controindicazioni e che funzionano come tranquillanti per cani.

La somministrazione dei feromoni può avvenire attraverso un diffusore calmante per cani, oppure spray, collari o pastiglie tranquillanti per cane a base di questa sostanza.
Un prodotto che risponde a queste caratteristiche è “Adaptil Calm”.

Adaptil Calm Diffusore: questo prodotto nasce da una accurata ricerca veterinaria e riproduce tutte le proprietà dei “Feromoni Appaganti” materni (quelli secreti dalle ghiandole delle cagne allattanti e che sono in grado di calmare i cuccioli). Si presenta sotto forma di diffusore per ambiente e possiede un alto potere calmante.

Adaptil Collare: Il nuovo collare della linea Adaptil perfetto anche per i cuccioli e che contiene feromone appagante cane. Aiuta a prevenire ed affrontare stress di varia natura come viaggi, nuove situazioni e rumori forti. E' stato inoltre provato che migliora l'apprendimento dei cuccioli e l'adattamento alla vita moderna.

Calmanti naturali per cani

Ci sono poi delle valide alternative naturali per il tuo cane agitato o stressato. Questi rimedi sono in grado di produrre grandi benefici per arginare paura, aggressività e agitazione chiarito che non si tratti di una situazione patologica. Anche in questo caso consigliamo un parere da parte del vostro veterinario per individuare al meglio il giusto rimedio naturale come calmante per cane.

Fiori di Bach calmanti per cani: Sono tra i rimedi naturali in gocce più efficaci, ogni fiore infatti ha la sua particolarità e mixandoli a dovere è possibile ottenere il mix per il perfetto calmante per cane.

In caso di emergenza, quando il cane è agitato, è possibile somministrare il Rescue Remedy, un misto di fiori generici già dosati che danno serenità ed alleviano sensazione di paura e tensione.

Un valido prodotto che potete trovare nel nostro shop on line sono i prodotti della linea “Bush Flowers”, delle combinazioni create ad hoc a base di essenze naturali.

Bush Flowers Agitation and Calm: Gocce perfette per animali stressati, agitati e che manifestano iperattività. A base di Black-eyed Susan e Boronia che aiutano a ritrovare calma e tranquillità, Crowea che possiede un importante effetto tranquillizzante, Hibbertia che aiuta nelle situazioni di iper-vigilanza e Jacaranda, uno specifico rimedio per gli stati di sovra-eccitazione. Sono gocce somministrabili sia diluite in acqua che nel cibo.

Di “Bush Flowers” troviamo anche il Calming Separation utile in caso di ansia da separazione , che favorisce il ripristino della tranquillità e della fiducia e della stessa linea il Diffidence and Timidity.

Bush Flowers Diffidence and Timidity: Una combinazione di essenze naturali create appositamente per cani timidi e diffidenti. L'utilizzo di questo prodotto aiuta ad accrescere fiducia e tranquillità per interagire con il mondo circostante. Sono rimedi a base di Friged Violet utile per ritrovare armonia e fiducia, Mountain Devil che aiutano ad abbassare la soglia di diffidenza e Dog Rose che allevia le tensioni determinate dalla paura dell'animale nei confronti del mondo esterno.

Valeriana per cani e passiflora: Un altro tra i rilassanti naturali per cani dall'effetto di blando calmante. Si utilizzano durante le situazioni di stress temporaneo come traslochi, lunghi viaggi ed alterazioni momentanee del sonno.

Camomilla per cani : Tra i prodotti calmanti per cani troviamo anche lei, è infatti possibile somministrare la camomilla ai cani. E' tra le più utilizzata e non possiede nessun effetto collaterale. Si possono diluire alcune gocce nell'acqua del vostro cane oppure utilizzarlo sotto forma di gocce da vaporizzare nell'ambiente rendendo così la stanza calma ed accogliente per lui.

Sempre a proposito di prodotti naturali vorremmo indicarti anche i prodotti naturali della “True Leaf Pet” e della loro linea True Hemp, prodotti innovativi e frutto di anni di ricerca che possono aiutare a calmare gli stati di agitazione del tuo cane.

True Hemp treats rilassante: Premietti a base di tacchino e pollo arricchiti con semi e foglie di canapa ricchi di acidi grassi Omega-3 e acido alfa-linoleico. Contengono tè verde per un effetto rilassante naturale ed insieme camomilla e melissa. Oltre a ridurre lo stress aiutano a mantenere una corretta igiene dentale.

Della stessa linea e con una composizione similare trovate anche i Dental Sticks Rilassanti, questa volta però nel pratico formato a bastoncino.

E' possibile alleviare gli stati di tensione anche con prodotti per uso esterno come schiume e shampoo. Sempre a base naturale vi indichiamo il “Kanarescue Pet Foam” ed il “Kanarescue Pet Bath”.

Kanarescue Pet Foam: Una delicata spuma detergente che può essere utilizzata con tranquillità più volte nell'arco del mese. Costituita a base di Arnica, nota per le sue proprietà decontratturanti, con un importante effetto ristoratore e rilassante, Achillea utile in caso di spasmi muscolari e CBD che contribuisce a lenire e prevenire situazioni di malessere.

Kanarescue Pet Bath: Un bagnoschiuma delicato a basso tenore schiumogeno a base di Arnica, Calendula indicata per il trattamento di lesioni e piaghe, Acqua di Canapa Biologica dalle proprietà lenitive, rilassanti e calmanti ed arricchita da CBD. Tutto questo ci racconta tantissimo del mondo animale, ci racconta che anche loro come noi posseggono sentimenti e possono vivere stati di stress ed ansia.

Questi vogliono essere solo dei piccoli consigli per la gestione del cane stressato e del cane ansioso.

Ci vediamo sempre qui, con il nostro prossimo piccolo appuntamento.

Prodotti correlati
Lascia un commento
Lasciare una risposta

Whatsapp

Whatsapp

Area Utente

Creare un account gratuito per salvare elementi amati.

Accedi

Creare un account gratuito per utilizzare wishlists.

Accedi