Ricerca avanzata

Età:

Marchio

Patologia:

Peso

0 - 101

Prezzo

0 € - 960 €

Tipo alimento:

ORA SOLARE: COME AIUTARE I NOSTRI AMICI

Ora Solare 28 ottobre 2018 cosa fare con il cane

Domenica 27 Ottobre 2019 entra l’Ora Solare e se lo spostamento di un ora delle lancette dell’orologio può provocare sfasamenti a noi esseri umani, figuriamoci ai nostri Amici a Quattro Zampe!

Ora Solare Cane

 

Così il nostro cane, dopo sei mesi di una certa routine, entra in crisi perché non comprende per quale motivo tutte le sue attività siano state spostate di un’ora.

 

Alcuni dei segnali che potrete notare su di lui per questo disagio (con possibile rischio di stress) sono: un maggior nervosismo alla presenza di altri esemplari, un abbaiare più nervoso, un rifiuto o un’ipervoracità dei pasti e la possibilità che faccia i propri bisognini in casa.

 

Come Agire per abituare il cane alle nuove abitudini?

Per i Pasti occorre prevedere un percorso progressivo. Se il cane si fosse abituato a mangiare alle 20 di sera, con il cambio dell’ora il pasto venga servito alle 19. Dal giorno dopo, si aggiungano di volta in volta 15 minuti (19:15, 19:30 e via dicendo) fino a raggiungere il nuovo orario. Sarà più facile per il cane prendere confidenza con tempi di attesa ridotti.

 

 

Per Passeggiate e Bisogni occorre essere più pratici e anche un po’ più dittatoriali. Facilmente il cane inizi a gironzolare nervosamente davanti alla porta giunto il momento abituale della corsetta, indipendentemente dall’ora segnata dall’orologio. Per calmarlo, lo si può distrarre con un giocattolo o con qualche croccantino. Il tutto, accettando il fatto che l’animale possa piagnucolare o abbaiare nervosamente. L’unico caso in cui la passeggiata può essere anticipata è quando l’animale proprio non ce la fa più a trattenere i suoi bisogni fisiologici e la farà in casa. La tecnica della «distrazione» con giochini, o snack, risulta utile anche quando finalmente siete per strada. Alcuni soggetti particolarmente sensibili al cambio di abitudini, potrebbero dimostrarsi nervosi una volta usciti: hanno aspettato tanto il momento e ora potrebbero innervosirsi più del solito incontrando altri esemplari per strada. Con calma e fermezza, distraetelo e procedete.!

 

Ciam Animali l'Alta Qualità a Prezzi Bassi


Codice QR

Visti di recente

Non ci sono prodotti

Menu